Organigramma
Organigramma d’Istituto a.s. 2023-2024
Organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonché il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta.
Norma di riferimento: art. 54 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”
Sommario
- Dirigente e Collaboratori
- Coordinatori/Referente di plesso
- Segretari dei Consigli di Intersezione, di Sezione e di Classe
- Funzioni Strumentali
- Referenti
- Animatore Digitale
- GLGS – Gruppo di Lavoro Green School e Giardino di Arcimboldo
- GLI – Gruppo di Lavoro Inclusività
- GLIS – Gruppo di Lavoro Sito Istituzionale
- Responsabili della Biblioteca
- Responsabile dei Laboratori di Arte e Lingue
- Responsabili dei Laboratori di Informatica
- Responsabili dei Sussidi
- Commissione Continuità
- Commissione Gite e Visite d’istruzione
- Commissione Orario
- Commissione Registro elettronico
- Commissione Sicurezza
- Elenco docenti
- Comitato per la valutazione dei docenti
- Tutor
- Nucleo Piano di Miglioramento
- Personale ATA
- Rappresentanze Sindacali Unitarie
Dirigente e Collaboratori
Dirigente scolastico: Marcello Soprani
Compiti:
- Dirige l’istituto comprensivo “Giovanni XXIII”
- Rappresenta legalmente l’Istituto
- Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati- avari livelli territoriali
- Coordina e pianifica insieme ai Collaboratori, ed alle Funzioni Strumentali le attività dei gruppi di lavoro
- È responsabile della gestione delle risorse umane, finanziarie, strumentali e dei risultati del servizio
- È responsabile della procedura di formazione del personale
- Predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti di Istituto e del PTOF
- Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno
- Attiva e coordina le risorse umane dell’Istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza
- Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio
- Assicura la gestione unitaria dell’Istituzione Scolastica e organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative
- Tutela l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni
- È garante della libertà di insegnamento intesa come autonomia didattica e come libera espressione culturale dei docenti, diretta a promuovere la piena formazione della personalità degli alunni
Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Silvana Facenza
silvana.facenza.329@istruzione.it
Compiti:
- È responsabile della procedura di gestione della documentazione
- È responsabile della procedura dei servizi amministrativi e di supporto
- Organizza l’attività del personale addetto ai servizi amministrativi dell’Istituto
- Organizza l’attività dei collaboratori scolastici in base alle direttive del DS
- Predispone il Programma Annuale ed i budget di spesa in collaborazione con il DS
- Controlla i flussi di spesa dei parametri di preventivo
- Predispone il Conto Consuntivo, i libri fiscali e la relazione finanziaria
- Gestisce l’archivio documentale dei collaboratori esterni
- Gestisce la modulistica della committenza pubblica per la apertura, la conduzione e la chiusura corsi e per la rendicontazione
- Gestisce i rapporti con i collaboratori esterni e con i fornitori
- Gestisce la contabilità corrente e gli adempimenti fiscali
- Sovrintende la segreteria e lo smistamento delle comunicazioni
- È delegato alla gestione dell’attività negoziale
- È componente dell’Ufficio di Dirigenza
Collaboratore vicario del Dirigente scolastico con funzioni di coordinatore nella sede centrale: Walter Russo
walterpompeo.russo@posta.istruzione.it
Compiti:
- Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza od impedimento
- È responsabile della sede centrale in caso di assenza del DS
- È responsabile delle comunicazioni scuola famiglia dell’Istituto
- Fornisce informazioni utili a docenti, studenti e famiglie
- Illustra ai nuovi docenti caratteristiche, obiettivi e attività dell’Istituzione
- Collabora con il Dirigente Scolastico nell’organizzazione e nella gestione dell’Istituzione
- Partecipa periodicamente alla riunione dello staff di dirigenza al fine di condividere le linee organizzative e la progettualità dell’istituzione
- Coordina le sostituzioni, permessi, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti
- Elabora, con la Commissione, l’orario provvisorio e definitivo delle lezioni, nonché gli orari per gli interventi didattico-educativi integrativi per la scuola secondaria di primo grado
- Organizza l’attività dei docenti relativamente a orario e calendario degli impegni
- Realizza le condizioni per attuare la flessibilità oraria dei singoli insegnanti, della scuola secondaria e dei gruppi classe con finalità didattiche e nell’interesse del buon funzionamento e dell’organizzazione ottimale
- Gestisce i permessi di entrata ed uscita degli alunni
- È responsabile della gestione sorveglianza degli alunni
- Collabora con il DSGA per attività del Personale ATA ed è di supporto al raccordo fra attività formative e le esigenze di Bilancio
- Collabora con la Segreteria per la diffusione delle informazioni riguardanti docenti, studenti e famiglie
- Offre la propria collaborazione a docenti e personale ATA per analisi delle situazioni, proposte operative, valutazioni e scelte; partecipa alla revisione e all’aggiornamento dei documenti dell’Istituzione
- Collabora con il Dirigente per l’inserimento e le attività di eventuali tirocinanti;
- Coordina l’attività didattica relativamente a: esame di stato, simulazione prove d’esame, esami integrativi e di idoneità, corsi di recupero, corsi di consolidamento compresi contatti scuola-famiglia-alunni
- È componente dell’Ufficio di Dirigenza
- Relaziona sull’attività svolta
Secondo Collaboratore del Dirigente scolastico: Mara Ghidini
mara.ghidini@libero.it
Compiti:
- Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza od impedimento
- Svolge la funzione di segretario del Collegio dei Docenti e ne redige il verbale
- Collabora con il Dirigente Scolastico nell’organizzazione e nella gestione dell’Istituzione
- Partecipa periodicamente alla riunione dello staff di dirigenza al fine di condividere le linee organizzative e la progettualità dell’istituzione
- Collabora con la Segreteria per la diffusione delle informazioni riguardanti docenti, studenti e famiglie
- Offre la propria collaborazione a docenti e personale ATA per analisi delle situazioni, proposte operative, valutazioni e scelte; partecipa alla revisione e all’aggiornamento dei documenti dell’Istituzione
- Collabora con il Dirigente per l’inserimento e le attività di eventuali tirocinanti
- È componente dell’Ufficio di Dirigenza
- Relaziona sull’attività svolta
Coordinatori/Referente di plesso
Plesso | Coordinatore/Referente | |
---|---|---|
Marchirolo – Infanzia | Mara Ghidini | mara.ghidini@libero.it |
Cadegliano Viconago – Primaria | Carmela Arena | carmela.arena1@posta.istruzione.it |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Francesca Curcio | francesca.curcio11@posta.istruzione.it</a |
Marchirolo – Primaria | Veronica Brunelli Laura Pezzoni |
veronicabrunelli@libero.it laura.pezzoni@scuolemarchirolo.it |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Walter Russo | walterpompeo.russo@posta.istruzione.it |
Compiti dei coordinatori di plesso:
- Tiene i rapporti con i diversi uffici della sede centrale
- Segnala disfunzioni delle strutture alla sede centrale
- Trasmette le comunicazioni scuola-famiglia
- Collabora con gli Organi Collegiali dell’Istituto Comprensivo nella predisposizione del piano dell’offerta formativa
- Favorisce e promuove la collaborazione tra insegnanti del plesso e tra questi e insegnanti degli altri plessi
- Contribuisce alla programmazione di iniziative che coinvolgono gli alunni del plesso in raccordo con le iniziative degli altri plessi, alla definizione delle loro modalità di realizzazione e al calendario delle stesse manifestazioni
- D’intesa con il dirigente scolastico propone l’ordine del giorno per le riunioni degli organi collegiali
- Raccoglie le esigenze dei vari insegnanti del plesso predispone il piano per lo svolgimento delle attività didattiche che si svolgono nel plesso
- Coordina le attività funzionali all’insegnamento dei docenti del plesso
- Presiede, in caso di assenza del Dirigente, gli organi collegiali di plesso ed eventuali assemblee di genitori
- Coordina l’organizzazione e le riunioni del plesso scolastico
- Fornisce informazioni ai colleghi anche attraverso la distribuzione di avvisi e circolari
- Collabora con i docenti, il personale ausiliario e il personale di segreteria per il buon funzionamento della scuola nell’ambito delle direttive impartite dalla segreteria e dalla dirigenza
- Organizza le sostituzioni interne dei docenti nell’ambito dei criteri generali stabiliti
- Partecipa all’aggiornamento o alla stesura dei documenti della scuola
- Prende visione dei verbali dei consigli di classe e ne informa il Dirigente Scolastico
- Gestisce la sorveglianza e i permessi di entrata/uscita degli alunni, le richieste di assemblee di classe e di Istituto, il coordinamento di manifestazioni varie
- Coordina le sostituzioni, permessi, recuperi, ore eccedenti del personale Docente
- È referente per i genitori nell’ambito di problematiche di natura generale del plesso scolastico
- Partecipa alla riunione dello staff di presidenza al fine di condividere le linee organizzative e la progettualità dell’Istituzione
- Illustra ai nuovi docenti caratteristiche, obiettivi e attività dell’Istituzione
- Predispone gli orari del plesso su indicazione del Scolastico
- Predispone, su indicazione del Dirigente Scolastico, i turni di sorveglianza durante l’intervallo o in occasione di assemblee o eventi
- Prende contatto con i colleghi per le attività di continuità tra i diversi ordini di scuola
- Coordina il servizio del personale ATA all’interno del plesso in conformità con quanto stabilito da DS e DSGA
- Tiene rapporti con enti esterni in relazione alle esigenze del plesso
- Collabora con gli insegnanti di sostegno e di RC per tutti gli obblighi di legge
- Collabora con i responsabili dei diversi laboratori per il coordinamento delle attività
- Fa parte dell’ufficio di Dirigenza
- Relaziona sull’attività svolta
Compiti del referente della scuola secondaria:
- Vigila sul regolare funzionamento, rileva i bisogni e riferisce tempestivamente al Dirigente
- Provvede all’elaborazione e alla distribuzione delle comunicazioni scritte indirizzate ai docenti e ai genitori, ne verifica la ricezione e l’eventuale riconsegna
- Gestisce le sostituzioni del personale assente, i permessi brevi, l’organizzazione delle riunioni del personale e dei genitori, l’utilizzo delle ore eccedenti
- Raccoglie nei termini fissati le programmazioni individuali dei singoli docenti e le consegna in dirigenza nella versione cartacea, in file per l’inserimento sul sito web della scuola
- Procede al raccordo delle risultanze delle riunioni e alla stesura dei documenti dei Consigli di Classe
- In assenza o impedimento del dirigente presiede i Consigli di Classe
- Promuove incontri tra docenti e famiglie se necessarie ed opportune
- Tiene sotto controllo l’andamento generale delle classi segnalando tempestivamente le assenze prolungate, i reiterati ritardi ingiustificati degli alunni e proponendo al Dirigente scolastico l’adozione di provvedimenti volti ad eliminare comportamenti non conformi al Regolamento d’Istituto
- Individua, di concerto con i colleghi, gli alunni che necessitano di attività di recupero
- Raccoglie le varie proposte dei docenti comprese quelle per acquisto strumenti e sussidi didattici
- Predispone la raccolta dei dati completi per l’esame dei nuovi libri di testo da sottoporre al Collegio dei Docenti e ne controlla il non superamento del tetto massimo consentito
- Cura l’individuazione da parte dei Consigli di Classe degli itinerari compatibili con il percorso didattico, dei docenti accompagnatori e della scelta del periodo di effettuazione delle varie uscite
Segretari dei Consigli di Intersezione, di Sezione e di Classe
Plesso | Segretario |
---|---|
Marchirolo – Infanzia | Cecilia Gatto |
Cadegliano Viconago – Primaria | Sonia Corzaro |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Stefania Mambrini |
Marchirolo – Primaria | Laura Pezzoni |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Lucia Zavettieri – I A Alessia Nidoli – II A Fabiola Schipani – III A Stefania Palestina – I B Monica Maiorano – II B Loris Carlin – III B Alessandra Stocchetti – I C Giuseppina Brizzi – II C Elisabetta Bossi – III C Isa Giuggiolini – I D Francesca Cestrone – II D |
Compiti del segretario dei Consigli di Intersezione, di Sezione e di Classe:
- Presiede il Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe in assenza del DS
- Redige il verbale delle riunioni
- Informa il Dirigente Scolastico di eventuali problematiche urgenti eventualmente emerse nel corso della riunione
- Si fa portavoce presso il Collegio dei docenti di proposte in ordine all’azione educativa e didattica, alle iniziative di sperimentazione, integrazione e sostegno
- Si fa portavoce del parere del Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe in ordine alle iniziative di sperimentazione che interessano la sezione
- Agevola ed estende i rapporti reciproci fra docenti, genitori ed alunni
- Si fa portavoce del parere del Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe al Collegio dei docenti in ordine alla scelta tecnica dei sussidi didattici, compresi quelli audiovisivi, delle attrezzature tecnico-scientifiche e dotazioni librarie
Funzioni Strumentali
Nominativo | Incarico | Compiti |
---|---|---|
Rosanna Monaco-Shana Massara Alessio Cogliandro |
PTOF Autovalutazione e Valutazione d’Istituto |
|
Chiara Ranzenigo | Inclusione a scuola |
|
Giuseppina Brizzi |
Continuità |
|
Referenti
Nominativo | Area tematica | Compiti |
---|---|---|
Laura Pazzi | Adozioni |
|
Fabiola Schipani | Bullismo |
|
Carmela Arena Jessica Marotta |
Doposcuola Scuola Primaria |
|
Francesca Pallone Carmela Arena Ombretta Coccia Maurizio Londino Fabiola Schipani |
Mensa |
|
AD – Animatore Digitale
Nominativo | Compiti |
---|---|
Giuseppe Gallo |
|
GLGS – Gruppo di Lavoro Green School e Giardino di Arcimboldo
Plesso | Docente |
---|---|
Marchirolo – Infanzia | |
Cadegliano Viconago – Primaria | |
Cugliate Fabiasco – Primaria | |
Marchirolo – Primaria | |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Paola D’Angelo Roberto Caffetti |
Compiti del GLGS – Gruppo di Lavoro Green School e Giardino di Arcimboldo:
- Collabora con le Figure Strumentali e condivide i compiti assegnati
GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusività
Nominativo | Incarico |
---|---|
Marcello Soprani | Dirigente Scolastico o suo Delegato che lo presiede |
Chiara Ranzenigo | FS area Inclusione a scuola |
Cecilia Gatto | Docente di sostegno – Infanzia |
Shana Massara | Docente di sostegno – Primaria di Cadegliano |
Dominga Rappazzo | Docente di sostegno – Primaria di Cugliate |
Simona Menotti | Docente di sostegno – Primaria di Marchirolo |
Paola D’Angelo | Docente di sostegno – Secondaria |
Mara Ghidini | Secondo collaboratore del Dirigente scolastico/Referente di plesso – Infanzia |
Carmela Arena | Referente di plesso – Primaria di Cadegliano |
Francesca Curcio | Referente di plesso – Primaria di Cugliate |
Veronica Brunelli | Referente di plesso – Primaria di Marchirolo |
Walter Russo | Primo collaboratore del Dirigente scolastico/Referente di plesso – Secondaria |
Compiti del GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusività:
- Rileva i BES presenti nella scuola (su segnalazione dei Team Docenti di classe)
- Raccoglie e coordina le proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle esigenze concrete rilevate
- Formula progetti per l’integrazione degli alunni diversamente abili in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli di classe, di Interclasse, di Intersezione e le strutture esterne
- Elabora una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), riferito a tutti gli alunni con BES, da proporre al Collegio Docenti. Il PAI viene redatto al termine di ogni anno scolastico e riadattato nel mese di settembre (in relazione alle risorse effettivamente assegnate alla scuola)
- Formula un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello d’inclusività generale della scuola nell’anno successivo
- Indica i criteri per l’assegnazione delle ore e delle aree di sostegno necessarie nel successivo anno scolastico
- Formula progetti di continuità fra ordini di scuole
- Formalizza all’interno del PTOF le attività e iniziative specifiche adottate dall’Istituto per una reale inclusione
- Raccoglie e divulga gli interventi didattico – educativi risultati efficaci (buone prassi)
- Collabora a informare i membri dei Consigli di Classe, di Interclasse, di Intersezione sulle problematiche relative agli alunni con BES e sulle procedure previste dalla normativa
- Promuove la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento del personale
- Propone al Dirigente e al DSGA l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinati agli alunni portatori di handicap o ai docenti che se ne occupano
- Si rapporta al CTS (Centro Territoriale di supporto) e al referente del CTI (Centro territoriale per l’inclusione)
- Si rapporta al GLIR (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale) e al GLIP (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale)
- Si riunisce, salvo particolari problemi, 3 volte l’anno
- Relaziona sull’attività svolta
GLSI – Gruppo di Lavoro Sito Istituzionale
Plesso | Docente |
---|---|
Marchirolo – Infanzia | Cecilia Gatto |
Cadegliano Viconago – Primaria | Laura Pazzi |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Stefania Mambrini |
Marchirolo – Primaria | Laura Pezzoni |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Alessia Nidoli Diego Alessio Cogliandro |
Compiti del GLSI – Gruppo di Lavoro Sito Istituzionale:
- Raccoglie informazioni e materiali in formato digitale da pubblicare
- Prepara, aggiorna e pubblica articoli, pagine e link specifici
Gruppo di Lavoro INVALSI
Plesso | Docente |
---|---|
Cadegliano Viconago – Primaria | Docenti delle classi II e V |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Docenti delle classi II e V |
Marchirolo – Primaria | Giuseppina Longo-Serena Piccolo-Agnese Ronsisvalle-Domenica Sottile |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Docenti di italiano e matematica delle classi III |
Compiti del Gruppo di lavoro INVALSI:
- Collabora e condivide i compiti assegnati
Responsabili della Biblioteca
Plesso | Responsabile |
---|---|
Marchirolo – Infanzia | Roberta Porcu |
Cadegliano Viconago – Primaria | Sonia Corzaro |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Renata Muscia |
Marchirolo – Primaria | Lia Crupi |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Emilia Ribolzi |
Compiti del Responsabile della Biblioteca:
- Coordina e gestisce l’organizzazione della biblioteca
- È sub-consegnatario dei beni presenti nella biblioteca
- È responsabile del buon uso della biblioteca e del buon mantenimento dei libri e dei giochi didattici eventualmente presenti in essa
- È responsabile della segnalazione di danni arrecati ai beni presenti nella biblioteca stessa
Responsabili dei Laboratori di Arte e Lingue
Plesso | Laboratorio | Responsabile |
---|---|---|
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Arte | Oscar Fiorenza |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Lingue | Elisabetta Bossi |
Compiti del Responsabili dei Laboratori di Arte e Lingue:
- Coordina e gestisce l’organizzazione del laboratorio
- Si rapporta con la Dirigenza dell’Istituto e gli uffici di segreteria per qualsiasi segnalazione o problematica
- Coordina ed attua, nel laboratorio, la normativa di igiene e sicurezza sul lavoro e le relative disposizioni
- Raccoglie i dati riguardanti l’efficienza e le anomalie per l’ottimizzazione dell’uso del laboratorio
- Sovrintende alla corretta tenuta dei beni (manutenzione e nuovi acquisti)
- È sub-consegnatario dei beni presenti nel laboratorio
- È responsabile della verifica funzionale delle attrezzature e della segnalazione dei guasti
- Relaziona sull’attività svolta
Responsabili dei Laboratori di Informatica
Plesso | Responsabile |
---|---|
Marchirolo – Infanzia | Cecilia Gatto |
Cadegliano Viconago – Primaria | Laura Pazzi |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Domenico Potenza |
Marchirolo – Primaria | Alfonso Martino |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Carlo Beffi |
Compiti del Responsabile del Laboratorio di Informatica:
- Redige il regolamento per l’utilizzo del laboratorio
- Coordina le attività di laboratorio
- Fornisce indicazioni per i nuovi acquisti
- Raccoglie i dati riguardanti l’efficienza e le anomalie per l’ottimizzazione dell’uso del laboratorio
- Sovrintende alla corretta tenuta dei beni (manutenzione e nuovi acquisti)
- È sub-consegnatario dei beni presenti nel laboratorio
- È responsabile della verifica funzionale delle attrezzature e della segnalazione dei guasti
Responsabili del Progetto Challenger
Plesso | Responsabile |
---|---|
Marchirolo – Infanzia | Chiara Casnici |
Cadegliano Viconago – Primaria | Tiziana Isabella |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Domenico Potenza |
Marchirolo – Primaria | Veronica Brunelli |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Giuseppina Brizzi |
Compiti del Responsabile del Progetto Challenger:
- Coordina attività di progettazione delle attività e cura la comunicazione interna/esterna
- Cura l’organizzazione degli incontri con gli psicologi di riferimento
- Aggiorna i genitori sulle attività svolte e ne monitora il gradimento
Responsabili dei Sussidi
Plesso | Responsabile |
---|---|
Marchirolo – Infanzia | Antonietta Lombardo |
Cadegliano Viconago – Primaria | Docenti del plesso |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Dominga Rappazzo |
Marchirolo – Primaria | Katrin Cresci |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Emilia Ribolzi |
Compiti del Responsabile dei Sussidi:
- È consegnatario dei sussidi per il plesso di competenza dei quali, dopo averne preso carico, deve curare il corretto utilizzo e tenere aggiornato l’apposito registro in collaborazione con il personale di segreteria
Commissione Continuità
Plesso | Docente |
---|---|
Marchirolo – Infanzia | Herika Saccaro |
Cadegliano Viconago – Primaria | Rossella Falbo |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Chiara Grillo |
Marchirolo – Primaria | Domenica Sottile – Agnese Ronsisvalle |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Giuseppina Brizzi (FS) Elisabetta Bossi – Loris Carlin – Fabiola Schipani |
Compiti della Commissione Continuità:
- Collabora con la FS “Continuità” e condivide i compiti assegnati
Commissione Gite e Visite d’istruzione
Plesso | Docente |
---|---|
Marchirolo – Infanzia | Herika Saccaro |
Cadegliano Viconago – Primaria | Sonia Corzaro |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Lara Chini |
Marchirolo – Primaria | Veronica Brunelli |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Emilia Ribolzi Elisabetta Bossi |
Compiti della Commissione Gite e Visite d’istruzione:
- Informa i colleghi sulle diverse proposte pervenute all’IC, privilegiando le iniziative gratuite
- Raccoglie le proposte di viaggi e uscite d’istruzione
- Predispone il Piano gite
- Collabora con l’ufficio di segreteria per l’attivazione del bando ed elabora il prospetto comparativo da proporre al Consiglio d’Istituto
- Monitora lo svolgimento delle visite e dei viaggi
- Raccoglie i relativi questionari di gradimento
- Relaziona sull’attività svolta
Commissione Orario
Plesso | Docente |
---|---|
Cadegliano Viconago – Primaria | |
Cugliate Fabiasco – Primaria | |
Marchirolo – Primaria | Veronica Brunelli-Laura Pezzoni |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Alessio Cogliandro Alessia Nidoli Emilia Ribolzi |
Compiti della Commissione Orario:
- Collabora con il DS per la stesura e la pubblicazione dell’orario delle varie classi dell’IC per i tre ordini di scuola
Commissione Registro elettronico
Plesso | Docente |
---|---|
Cadegliano Viconago, Cugliate Fabiasco, Marchirolo – Primarie |
Carmela Arena Laura Pezzoni |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Emilia Ribolzi Alessio Cogliandro |
Compiti della Commissione Registro elettronico:
- Offre consulenza ai docenti nuovi assunti sull’uso del registro elettronico
- Verifica l’inserimento di tutti i documenti
- Propone al dirigente eventuali modifiche
- Fornisce il proprio supporto nella predisposizione dei documenti in fase di scrutinio o esame
Commissione Sicurezza
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: ing. Lara Sirna
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:
Medico competente: dott. Marco Tibiletti
Addetti alla sicurezza
Plesso | Coordinatore |
---|---|
Marchirolo – Infanzia | Giuseppina Matarise Maria Pullia |
Cadegliano Viconago – Primaria | Adalgisa Schipani Carmela Arena |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Natascia Di Luca Sara Andreoli |
Marchirolo – Primaria | Maurizio Londino Laura Pezzoni |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Emilia Ribolzi Roberto Caffetti |
Figure sensibili preposte all’antincendio
Plesso | Figura preposta 1 | Figura preposta 2 |
---|---|---|
Marchirolo – Infanzia | Maria Pullia | Antonietta Lombardo |
Cadegliano Viconago – Primaria | Adalgisa Schipani | |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Renata Muscia | Franceschina Schilanga |
Marchirolo – Primaria | Maurizio Londino | |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Emilia Ribolzi | Roberto Caffetti |
Figure sensibili preposte all’evacuazione
Plesso | Figura preposta 1 | Figura preposta 2 |
---|---|---|
Marchirolo – Infanzia | Giuseppina Matarise | |
Cadegliano Viconago – Primaria | Adalgisa Schipani | |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Natascia Di Luca | Sara Andreoli |
Marchirolo – Primaria | Maurizio Londino | |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Emilia Ribolzi | Roberto Caffetti |
Figure sensibili preposte al primo soccorso
Plesso | Figura preposta 1 | Figura preposta 2 |
---|---|---|
Marchirolo – Infanzia | Chiara Casnici | Herika Saccaro |
Cadegliano Viconago – Primaria | Laura Pazzi | |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Rita Caci | Caterina Calabrese |
Marchirolo – Primaria | Veronica Brunelli | |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Clizia Liverani | Roberto Caffetti |
Compiti della Commissione Sicurezza:
- Garantisce il corretto ed effettivo espletamento dei compiti a cui il Servizio deve adempiere (art. 9 D.lgs. 626/94-D.Lgs.81/2008)
- Individua le misure per assicurare la sicurezza, la salubrità degli ambienti di lavoro e la logistica
- Individua ed elaborare le misure preventive e protettive da adottare
- Partecipa alla riunione periodica per la Sicurezza per la prevenzione dei rischi
- Propone i programmi di informazione e formazione per il personale
- Contatta gli enti preposti per il conseguimento degli obiettivi sopra esposti
- Relaziona sull’attività svolta
Docenti
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Comitato per la valutazione dei docenti
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Tutor
Plesso | Docente |
---|---|
Marchirolo – Infanzia | |
Cadegliano Viconago – Primaria | |
Cugliate Fabiasco – Primaria | Jessica Marotta |
Marchirolo – Primaria | |
Marchirolo – Secondaria di primo grado | Giuseppina Brizzi Stefania Palestina |
Compiti del Tutor:
- Accompagna il docente nell’anno di prova
- Collabora con il Comitato di valutazione per l’elaborazione del giudizio finale
- Accoglie gli studenti impegnati nel tirocinio
- Elabora, in collaborazione con il DS, le eventuali relazioni finali richieste dall’ente che ha inviato lo studente
Nucleo Piano di Miglioramento
Nominativo | Incarico |
---|---|
Marcello Soprani | Dirigente Scolastico |
Silvana Facenza | DSGA |
Walter Russo Mara Ghidini |
Collaboratori del DS |
Mara Ghidini Carmela Arena Francesca Curcio Veronica Brunelli-Laura Pezzoni |
Coordinatori di plesso |
Rosanna Monaco | FS area PTOF |
Alessio Cogliandro | FS area Autovalutazione e Valutazione d’Istituto |
Chiara Ranzenigo | FS area Inclusione a scuola |
Giuseppina Brizzi | FS aree Continuità e Orientamento |
Compiti del Nucleo Piano di Miglioramento:
- Predispone gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento in rapporto alla normativa vigente ed alle linee d’indirizzo interne
- Predispone indicatori adeguati a monitorare e valutare gli aspetti specifici del progetto di Istituto
- Verifica annualmente la validità delle griglie di valutazione degli alunni ed aggiornarle a seconda delle esigenze emerse
- Definisce, in collaborazione con la Commissione Orientamento e Continuità, presupposti curricolari di continuità tra i tre ordini di scuola per stabilire criteri per competenze trasversali che abbiano per oggetto un processo di apprendimento unitario
- Progetta azioni di miglioramento della qualità del servizio
- Realizza un centro di documentazione delle attività/progetti più significativi sulla valutazione attuati nella scuola
- Cura il Progetto Ministeriale di autovalutazione di Istituto/valutazione esterna per l’a.s. in corso
- Predispone gli strumenti necessari per operazioni di autovalutazione d’Istituto
- Relaziona sull’attività svolta
Personale ATA
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Rappresentanze Sindacali Unitarie
Maurizio Londino – marialondino2017@gmail.com