Ultima modifica: 17 Gennaio 2024
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Organigramma

Organigramma d’Istituto a.s. 2023-2024

Organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonché il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta.

Norma di riferimento: art. 54 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”

Sommario

 

Dirigente e Collaboratori

Dirigente scolastico: Marcello Soprani

Compiti:
  • Dirige l’istituto comprensivo “Giovanni XXIII”
  • Rappresenta legalmente l’Istituto
  • Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati- avari livelli territoriali
  • Coordina e pianifica insieme ai Collaboratori, ed alle Funzioni Strumentali le attività dei gruppi di lavoro
  • È responsabile della gestione delle risorse umane, finanziarie, strumentali e dei risultati del servizio
  • È responsabile della procedura di formazione del personale
  • Predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti di Istituto e del PTOF
  • Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno
  • Attiva e coordina le risorse umane dell’Istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza
  • Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio
  • Assicura la gestione unitaria dell’Istituzione Scolastica e organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative
  • Tutela l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni
  • È garante della libertà di insegnamento intesa come autonomia didattica e come libera espressione culturale dei docenti, diretta a promuovere la piena formazione della personalità degli alunni

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Silvana Facenza
silvana.facenza.329@istruzione.it

Compiti:
  • È responsabile della procedura di gestione della documentazione
  • È responsabile della procedura dei servizi amministrativi e di supporto
  • Organizza l’attività del personale addetto ai servizi amministrativi dell’Istituto
  • Organizza l’attività dei collaboratori scolastici in base alle direttive del DS
  • Predispone il Programma Annuale ed i budget di spesa in collaborazione con il DS
  • Controlla i flussi di spesa dei parametri di preventivo
  • Predispone il Conto Consuntivo, i libri fiscali e la relazione finanziaria
  • Gestisce l’archivio documentale dei collaboratori esterni
  • Gestisce la modulistica della committenza pubblica per la apertura, la conduzione e la chiusura corsi e per la rendicontazione
  • Gestisce i rapporti con i collaboratori esterni e con i fornitori
  • Gestisce la contabilità corrente e gli adempimenti fiscali
  • Sovrintende la segreteria e lo smistamento delle comunicazioni
  • È delegato alla gestione dell’attività negoziale
  • È componente dell’Ufficio di Dirigenza

Collaboratore vicario del Dirigente scolastico con funzioni di coordinatore nella sede centrale: Walter Russo
walterpompeo.russo@posta.istruzione.it

Compiti:
  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza od impedimento
  • È responsabile della sede centrale in caso di assenza del DS
  • È responsabile delle comunicazioni scuola famiglia dell’Istituto
  • Fornisce informazioni utili a docenti, studenti e famiglie
  • Illustra ai nuovi docenti caratteristiche, obiettivi e attività dell’Istituzione
  • Collabora con il Dirigente Scolastico nell’organizzazione e nella gestione dell’Istituzione
  • Partecipa periodicamente alla riunione dello staff di dirigenza al fine di condividere le linee organizzative e la progettualità dell’istituzione
  • Coordina le sostituzioni, permessi, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti
  • Elabora, con la Commissione, l’orario provvisorio e definitivo delle lezioni, nonché gli orari per gli interventi didattico-educativi integrativi per la scuola secondaria di primo grado
  • Organizza l’attività dei docenti relativamente a orario e calendario degli impegni
  • Realizza le condizioni per attuare la flessibilità oraria dei singoli insegnanti, della scuola secondaria e dei gruppi classe con finalità didattiche e nell’interesse del buon funzionamento e dell’organizzazione ottimale
  • Gestisce i permessi di entrata ed uscita degli alunni
  • È responsabile della gestione sorveglianza degli alunni
  • Collabora con il DSGA per attività del Personale ATA ed è di supporto al raccordo fra attività formative e le esigenze di Bilancio
  • Collabora con la Segreteria per la diffusione delle informazioni riguardanti docenti, studenti e famiglie
  • Offre la propria collaborazione a docenti e personale ATA per analisi delle situazioni, proposte operative, valutazioni e scelte; partecipa alla revisione e all’aggiornamento dei documenti dell’Istituzione
  • Collabora con il Dirigente per l’inserimento e le attività di eventuali tirocinanti;
  • Coordina l’attività didattica relativamente a: esame di stato, simulazione prove d’esame, esami integrativi e di idoneità, corsi di recupero, corsi di consolidamento compresi contatti scuola-famiglia-alunni
  • È componente dell’Ufficio di Dirigenza
  • Relaziona sull’attività svolta

Secondo Collaboratore del Dirigente scolastico: Mara Ghidini
mara.ghidini@libero.it

Compiti:
  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza od impedimento
  • Svolge la funzione di segretario del Collegio dei Docenti e ne redige il verbale
  • Collabora con il Dirigente Scolastico nell’organizzazione e nella gestione dell’Istituzione
  • Partecipa periodicamente alla riunione dello staff di dirigenza al fine di condividere le linee organizzative e la progettualità dell’istituzione
  • Collabora con la Segreteria per la diffusione delle informazioni riguardanti docenti, studenti e famiglie
  • Offre la propria collaborazione a docenti e personale ATA per analisi delle situazioni, proposte operative, valutazioni e scelte; partecipa alla revisione e all’aggiornamento dei documenti dell’Istituzione
  • Collabora con il Dirigente per l’inserimento e le attività di eventuali tirocinanti
  • È componente dell’Ufficio di Dirigenza
  • Relaziona sull’attività svolta

 

Coordinatori/Referente di plesso

Coordinatori/Referente di plesso
Plesso Coordinatore/Referente Email
Marchirolo – Infanzia Mara Ghidini mara.ghidini@libero.it
Cadegliano Viconago – Primaria Carmela Arena carmela.arena1@posta.istruzione.it
Cugliate Fabiasco – Primaria Francesca Curcio francesca.curcio11@posta.istruzione.it</a
Marchirolo – Primaria Veronica Brunelli
Laura Pezzoni
veronicabrunelli@libero.it
laura.pezzoni@scuolemarchirolo.it
Marchirolo – Secondaria di primo grado Walter Russo walterpompeo.russo@posta.istruzione.it
Compiti dei coordinatori di plesso:
  • Tiene i rapporti con i diversi uffici della sede centrale
  • Segnala disfunzioni delle strutture alla sede centrale
  • Trasmette le comunicazioni scuola-famiglia
  • Collabora con gli Organi Collegiali dell’Istituto Comprensivo nella predisposizione del piano dell’offerta formativa
  • Favorisce e promuove la collaborazione tra insegnanti del plesso e tra questi e insegnanti degli altri plessi
  • Contribuisce alla programmazione di iniziative che coinvolgono gli alunni del plesso in raccordo con le iniziative degli altri plessi, alla definizione delle loro modalità di realizzazione e al calendario delle stesse manifestazioni
  • D’intesa con il dirigente scolastico propone l’ordine del giorno per le riunioni degli organi collegiali
  • Raccoglie le esigenze dei vari insegnanti del plesso predispone il piano per lo svolgimento delle attività didattiche che si svolgono nel plesso
  • Coordina le attività funzionali all’insegnamento dei docenti del plesso
  • Presiede, in caso di assenza del Dirigente, gli organi collegiali di plesso ed eventuali assemblee di genitori
  • Coordina l’organizzazione e le riunioni del plesso scolastico
  • Fornisce informazioni ai colleghi anche attraverso la distribuzione di avvisi e circolari
  • Collabora con i docenti, il personale ausiliario e il personale di segreteria per il buon funzionamento della scuola nell’ambito delle direttive impartite dalla segreteria e dalla dirigenza
  • Organizza le sostituzioni interne dei docenti nell’ambito dei criteri generali stabiliti
  • Partecipa all’aggiornamento o alla stesura dei documenti della scuola
  • Prende visione dei verbali dei consigli di classe e ne informa il Dirigente Scolastico
  • Gestisce la sorveglianza e i permessi di entrata/uscita degli alunni, le richieste di assemblee di classe e di Istituto, il coordinamento di manifestazioni varie
  • Coordina le sostituzioni, permessi, recuperi, ore eccedenti del personale Docente
  • È referente per i genitori nell’ambito di problematiche di natura generale del plesso scolastico
  • Partecipa alla riunione dello staff di presidenza al fine di condividere le linee organizzative e la progettualità dell’Istituzione
  • Illustra ai nuovi docenti caratteristiche, obiettivi e attività dell’Istituzione
  • Predispone gli orari del plesso su indicazione del Scolastico
  • Predispone, su indicazione del Dirigente Scolastico, i turni di sorveglianza durante l’intervallo o in occasione di assemblee o eventi
  • Prende contatto con i colleghi per le attività di continuità tra i diversi ordini di scuola
  • Coordina il servizio del personale ATA all’interno del plesso in conformità con quanto stabilito da DS e DSGA
  • Tiene rapporti con enti esterni in relazione alle esigenze del plesso
  • Collabora con gli insegnanti di sostegno e di RC per tutti gli obblighi di legge
  • Collabora con i responsabili dei diversi laboratori per il coordinamento delle attività
  • Fa parte dell’ufficio di Dirigenza
  • Relaziona sull’attività svolta
Compiti del referente della scuola secondaria:
  • Vigila sul regolare funzionamento, rileva i bisogni e riferisce tempestivamente al Dirigente
  • Provvede all’elaborazione e alla distribuzione delle comunicazioni scritte indirizzate ai docenti e ai genitori, ne verifica la ricezione e l’eventuale riconsegna
  • Gestisce le sostituzioni del personale assente, i permessi brevi, l’organizzazione delle riunioni del personale e dei genitori, l’utilizzo delle ore eccedenti
  • Raccoglie nei termini fissati le programmazioni individuali dei singoli docenti e le consegna in dirigenza nella versione cartacea, in file per l’inserimento sul sito web della scuola
  • Procede al raccordo delle risultanze delle riunioni e alla stesura dei documenti dei Consigli di Classe
  • In assenza o impedimento del dirigente presiede i Consigli di Classe
  • Promuove incontri tra docenti e famiglie se necessarie ed opportune
  • Tiene sotto controllo l’andamento generale delle classi segnalando tempestivamente le assenze prolungate, i reiterati ritardi ingiustificati degli alunni e proponendo al Dirigente scolastico l’adozione di provvedimenti volti ad eliminare comportamenti non conformi al Regolamento d’Istituto
  • Individua, di concerto con i colleghi, gli alunni che necessitano di attività di recupero
  • Raccoglie le varie proposte dei docenti comprese quelle per acquisto strumenti e sussidi didattici
  • Predispone la raccolta dei dati completi per l’esame dei nuovi libri di testo da sottoporre al Collegio dei Docenti e ne controlla il non superamento del tetto massimo consentito
  • Cura l’individuazione da parte dei Consigli di Classe degli itinerari compatibili con il percorso didattico, dei docenti accompagnatori e della scelta del periodo di effettuazione delle varie uscite

 

Segretari dei Consigli di Intersezione, di Sezione e di Classe

Segretari dei Consigli di Intersezione, di Sezione e di Classe
Plesso Segretario
Marchirolo – Infanzia Cecilia Gatto
Cadegliano Viconago – Primaria Sonia Corzaro
Cugliate Fabiasco – Primaria Stefania Mambrini
Marchirolo – Primaria Laura Pezzoni
Marchirolo – Secondaria di primo grado Lucia Zavettieri – I A
Alessia Nidoli – II A
Fabiola Schipani – III A
Stefania Palestina – I B
Monica Maiorano – II B
Loris Carlin – III B
Alessandra Stocchetti – I C
Giuseppina Brizzi – II C
Elisabetta Bossi – III C
Isa Giuggiolini – I D
Francesca Cestrone – II D
Compiti del segretario dei Consigli di Intersezione, di Sezione e di Classe:
  • Presiede il Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe in assenza del DS
  • Redige il verbale delle riunioni
  • Informa il Dirigente Scolastico di eventuali problematiche urgenti eventualmente emerse nel corso della riunione
  • Si fa portavoce presso il Collegio dei docenti di proposte in ordine all’azione educativa e didattica, alle iniziative di sperimentazione, integrazione e sostegno
  • Si fa portavoce del parere del Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe in ordine alle iniziative di sperimentazione che interessano la sezione
  • Agevola ed estende i rapporti reciproci fra docenti, genitori ed alunni
  • Si fa portavoce del parere del Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe al Collegio dei docenti in ordine alla scelta tecnica dei sussidi didattici, compresi quelli audiovisivi, delle attrezzature tecnico-scientifiche e dotazioni librarie

 

Funzioni Strumentali

Funzioni strumentali
Nominativo Incarico Compiti
Rosanna Monaco-Shana Massara
Alessio Cogliandro
PTOF
Autovalutazione e Valutazione d’Istituto
  • Organizza, redige e aggiorna la stesura del PTOF per elaborare un Progetto Unitario di Istituto; analizza i bisogni formativi e della struttura del territorio
  • Verifica, corregge e sviluppa le attività del PTOF
  • Valuta le proposte formative da parte di soggetti esterni, anche ai fini di una progettazione integrata
  • Supporta le iniziative esterne di monitoraggio e valutazione (INVALSI ecc.)
  • Coordina i progetti finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa
  • Supporta i docenti in relazione alle attività ed ai vari progetti del PTOF (consulenza e sostegno)
  • Predispone il monitoraggio e la valutazione finale dei vari progetti attraverso una scheda di rilevazione quantitativa e qualitativa
  • Raccoglie le relazioni finali dei responsabili di progetto, elaborare una relazione di verifica finale del PTOF
  • Cura la comunicazione interna in merito alle attività del PTOF raccogliendo esigenze, difficoltà e necessità dei docenti
  • Promuove e diffonde all’esterno l’attività della Scuola e verifica la ricaduta sull’utenza con monitoraggio genitori sul PTOF
  • Collabora ad elaborare i criteri di Valutazione per competenze dell’IC nei diversi ordini di scuola (in collaborazione con il Nucleo di Valutazione)
  • Collabora alla formulazione di procedure di Autovalutazione e valutazione d’Istituto relativamente all’Offerta Formativa proposta
  • Predispone e organizza strumenti utili al monitoraggio della qualità dell’offerta formativa, secondo le linee espresse dal Collegio dei docenti: monitoraggio apprendimenti, questionari di gradimento, ecc.
  • Realizza un’analisi ed una valutazione dei vari servizi offerti dall’Istituzione
  • Aiuta il Collegio dei docenti e il Consiglio dell’Istituto nella riflessione sul miglioramento dell’offerta formativa e nel proporre eventuali modifiche o integrazioni al PTOF
  • Collabora nella stesura/ aggiornamento del RAV e del PdM
  • Relaziona sull’attività svolta
Chiara Ranzenigo Inclusione a scuola
  • Formula progetti per l’inserimento/integrazione degli alunni diversamente abili in collaborazione con i docenti di sostegno, i Consigli di Classe, di Interclasse, di Intersezione e le strutture esterne
  • Contatta le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire la continuità educativa
  • Accoglie ed orienta gli insegnanti di sostegno di nuova nomina
  • Organizza e supervisiona la tenuta del registro dei verbali delle riunioni dei docenti di sostegno
  • Promuove la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento
  • È il riferimento per l’Azienda Sanitaria (Servizio di Neuropsichiatria), il Comune (Servizio attività sociali) e per gli altri enti, cooperative, associazioni e strutture che si occupano dei minori (Comunità di accoglienza, Tribunale dei Minori ecc.)
  • Cura i contatti e la collaborazione con gli Enti Territoriali sensibili alle tematiche relative all’Handicap, con le Associazioni che a vario titolo sono interessate a tale problematica
  • Partecipa agli incontri di verifica con gli operatori sanitari
  • Procura la documentazione e la modulistica necessarie
  • Coordina i singoli casi delegando gli insegnanti di sostegno a mantenere i rapporti con il territorio e partecipa a tali riunioni solo in caso di necessità
  • Promuove momenti di indagine conoscitiva degli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e del primo anno della scuola Primaria
  • Somministra verifiche periodiche su tutte le classi prime della scuola Primaria
  • Realizza interventi mirati nei casi diagnostici ma anche su quelli in dubbio
  • Predispone un PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni DVA, documento fondamentale nel momento di passaggio da un ordine di scuola all’altro
  • Partecipa a riunioni, convegni, mostre e manifestazioni riguardanti la disabilità
  • Partecipa al GLI, Gruppo di lavoro per l’Inclusività
  • Fissa il calendario delle attività del GLHI (Gruppo di Lavoro per l’Handicap di Istituto)
  • Convoca il GLHI e lo coordina per discutere questioni attinenti ad alunni in situazione di handicap, monitorare la situazione degli allievi certificati
  • Coordina i GLHO, gruppi di lavoro per Handicap operativi (un gruppo per ogni classe con inserimento alunno DVA)
  • Relaziona sulle attività svolte
Giuseppina Brizzi

Continuità
Orientamento, Dispersione scolastica

  • Orienta all’educazione alla persona, allo sviluppo delle sue potenzialità e alla conoscenza dei suoi limiti attraverso azioni pedagogico/didattiche che rendano il ragazzo più consapevole nell’individuare un proprio progetto di vita
  • Definisce presupposti curricolari di continuità tra i tre ordini di scuola presenti nell’IC e promuove, programma, organizza tutte le iniziative di orientamento
  • Promuove la continuità e l’orientamento in orizzontale e in verticale per garantire e tutelare i passaggi tra i diversi ordini di scuola
  • Interagisce con le famiglie, le Istituzioni e le scuole superiori del territorio per facilitare incontri di accoglienza, organizzare le “mattinate a tema” (pedalata, pic nic, ecc.) “open day”
  • Partecipa ai colloqui con gli insegnanti e i ragazzi delle classi quinte partecipa alle iniziative di orientamento rivolte a i genitori progetta e coordina i progetti ponte
  • Cura la produzione di materiale informativo
  • Approfondisce le tematiche della continuità e dell’orientamento a livello generale e con possibili ricadute per le attività anche a livello territoriale
  • Fornisce agli alunni della scuola Secondaria di 1° grado tutto il materiale informativo proveniente dalle Scuole Superiori informandoli anche sulle norme vigenti relative all’obbligo scolastico e/o formativo, o comunque alle regole giuridiche che regolano il settore
  • Coordina il gruppo di lavoro che opera con gli alunni per individuare i bisogni formativi degli alunni ed indirizzarli in tal senso
  • Definisce, in accordo con il Dirigente scolastico, il programma annuale delle attività, il calendario degli incontri e i relativi ordini del giorno
  • Coordina le attività di orientamento e progettuali in sinergia con la Dirigenza e le altre figure di sistema coinvolte
  • Documenta e verbalizza gli incontri e le attività
  • Prende contatto con i responsabili di orientamento delle scuole del territorio, prende i contatti con le scuole secondarie di secondo grado per attività di informazione sui curricoli e l’organizzazione dei vari istituti
  • Prende i contatti con le scuole primarie per organizzare attività di continuità per i ragazzi e con i colleghi (attività di accoglienza– attività in comune fra scuole – confronto metodologico e sui singoli alunni)
  • Individua criteri per la formazione delle classi affinché esse risultino eterogenee per livello ed equilibrate tra di loro per potenzialità e numero di maschi e femmine
  • Verifica i risultati conseguiti e riferisce al Collegio dei docenti
  • Monitora i risultati a distanza (Progetto “Adolescenti nella ruota del criceto”)
  • Relaziona sull’attività svolta

 

Referenti

Referenti
Nominativo Area tematica Compiti
Laura Pazzi Adozioni
  • Informa i colleghi sulle diverse proposte di formazione pervenute all’IC
  • Supporta i colleghi nell’accoglienza dei nuovi alunni
Fabiola Schipani Bullismo
  • Informa i colleghi sulle diverse proposte di formazione pervenute all’IC
  • Elabora un Progetto unitario di Istituto focalizzando obiettivi comuni tra plessi e vari ordini di scuola
  • Coordina attività di progettazione e cura la comunicazione interna
  • Promuove momenti formativi/informativi per docenti e famiglie
Carmela Arena
Jessica Marotta
Doposcuola Scuola Primaria
  • Favorisce il raccordo fra educatori e insegnanti del plesso in merito a:
    • Gestione dei casi complessi
    • Gestione dei compiti
    • Passaggio di informazioni
  • Segnala al DS e all’Assistente sociale di riferimento le situazioni di fragilità da attenzionare
Francesca Pallone
Carmela Arena
Ombretta Coccia
Maurizio Londino
Fabiola Schipani
Mensa
  • Promuove all’interno dell’IC sani stili di vita e benessere psichico e stimola attività ed interventi mirati concordati ed organizzati in comune con gli insegnanti di classe e gli altri referenti di Istituto
  • Cura fra i colleghi la diffusione della tematica dell’educazione alla salute e del benessere a scuola
  • È referente per la realizzazione di progetti nelle classi e di attività di formazione per insegnanti e genitori
  • Mantiene i rapporti con le ditte appaltatrici per migliorare la qualità del servizio di ristorazione scolastica
  • Controlla la qualità igienico-nutrizionale, l’accettabilità e le modalità di erogazione del pasto
  • Attua il collegamento tra utenza e titolare del Servizio Mensa per le diverse richieste e osservazioni che provengono dall’utenza stessa
  • Opera il monitoraggio dell’accettabilità del pasto e della qualità del Servizio attraverso idonei strumenti di valutazione
  • Esercita un ruolo consultivo per quanto riguarda il menù scolastico, le modalità di erogazione del servizio
  • Effettua visite ripetute e costanti sia presso il centro cottura che i refettori della mensa scolastica, utilizzando strumenti idonei (copia del menu in vigore, scheda di valutazione), al fine di valutare e monitorare la qualità del servizio
  • Segnala immediatamente al titolare del servizio eventuali disfunzioni o irregolarità osservate durante la visita e richiedenti un intervento tempestivo (mancata consegna di uno o più pasti, personale di cucina senza divisa, ecc.)
  • Raccoglie le osservazioni inerenti la mensa scolastica provenienti dai genitori o insegnanti o altro personale
  • Partecipa o richiede incontri della Commissione Mensa per presentare quanto emerso nei punti precedenti, farne oggetto di discussione e di eventuali proposte
  • Promuove iniziative di educazione alimentare
  • Relaziona sull’attività svolta

 

AD  – Animatore Digitale

AD
Nominativo Compiti
Giuseppe Gallo
  • Individua e valuta le piattaforme per la formazione a distanza
  • Promuove la formazione dei docenti sull’utilizzo delle tecnologie multimediali e sulle TIC
  • In collaborazione con i responsabili dei laboratori, progetta, organizza, cura il buon funzionamento dei laboratori per facilitare lo svolgimento delle attività
  • Cura lo sviluppo e il funzionamento ottimale delle attrezzature tecnologiche e delle strumentazioni necessarie a supporto della didattica di tutte le discipline
  • Valuta le proposte di acquisto in base alle caratteristiche ed ai bisogni dei vari plessi
  • Collabora con la Segreteria per la compilazione dei monitoraggi
  • Promuove innovazioni didattiche e attività di rete
  • Relaziona sull’attività svolta

 

GLGS – Gruppo di Lavoro Green School e Giardino di Arcimboldo

GLGS
Plesso Docente
Marchirolo – Infanzia  
Cadegliano Viconago – Primaria  
Cugliate Fabiasco – Primaria  
Marchirolo – Primaria  
Marchirolo – Secondaria di primo grado Paola D’Angelo
Roberto Caffetti
Compiti del GLGS – Gruppo di Lavoro Green School e Giardino di Arcimboldo:
  • Collabora con le Figure Strumentali e condivide i compiti assegnati

 

GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusività

GLI
Nominativo Incarico
Marcello Soprani Dirigente Scolastico o suo Delegato che lo presiede
Chiara Ranzenigo FS area Inclusione a scuola
Cecilia Gatto Docente di sostegno – Infanzia
Shana Massara Docente di sostegno – Primaria di Cadegliano
Dominga Rappazzo Docente di sostegno – Primaria di Cugliate
Simona Menotti Docente di sostegno – Primaria di Marchirolo
Paola D’Angelo Docente di sostegno – Secondaria
Mara Ghidini Secondo collaboratore del Dirigente scolastico/Referente di plesso – Infanzia
Carmela Arena Referente di plesso – Primaria di Cadegliano
Francesca Curcio Referente di plesso – Primaria di Cugliate
Veronica Brunelli Referente di plesso – Primaria di Marchirolo
Walter Russo Primo collaboratore del Dirigente scolastico/Referente di plesso – Secondaria
Compiti del GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusività:
  • Rileva i BES presenti nella scuola (su segnalazione dei Team Docenti di classe)
  • Raccoglie e coordina le proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle esigenze concrete rilevate
  • Formula progetti per l’integrazione degli alunni diversamente abili in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli di classe, di Interclasse, di Intersezione e le strutture esterne
  • Elabora una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), riferito a tutti gli alunni con BES, da proporre al Collegio Docenti. Il PAI viene redatto al termine di ogni anno scolastico e riadattato nel mese di settembre (in relazione alle risorse effettivamente assegnate alla scuola)
  • Formula un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello d’inclusività generale della scuola nell’anno successivo
  • Indica i criteri per l’assegnazione delle ore e delle aree di sostegno necessarie nel successivo anno scolastico
  • Formula progetti di continuità fra ordini di scuole
  • Formalizza all’interno del PTOF le attività e iniziative specifiche adottate dall’Istituto per una reale inclusione
  • Raccoglie e divulga gli interventi didattico – educativi risultati efficaci (buone prassi)
  • Collabora a informare i membri dei Consigli di Classe, di Interclasse, di Intersezione sulle problematiche relative agli alunni con BES e sulle procedure previste dalla normativa
  • Promuove la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento del personale
  • Propone al Dirigente e al DSGA l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinati agli alunni portatori di handicap o ai docenti che se ne occupano
  • Si rapporta al CTS (Centro Territoriale di supporto) e al referente del CTI (Centro territoriale per l’inclusione)
  • Si rapporta al GLIR (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale) e al GLIP (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale)
  • Si riunisce, salvo particolari problemi, 3 volte l’anno
  • Relaziona sull’attività svolta

 

GLSI – Gruppo di Lavoro Sito Istituzionale

GLGS
Plesso Docente
Marchirolo – Infanzia Cecilia Gatto
Cadegliano Viconago – Primaria Laura Pazzi
Cugliate Fabiasco – Primaria Stefania Mambrini
Marchirolo – Primaria Laura Pezzoni
Marchirolo – Secondaria di primo grado Alessia Nidoli
Diego Alessio Cogliandro
Compiti del GLSI – Gruppo di Lavoro Sito Istituzionale:
  • Raccoglie informazioni e materiali in formato digitale da pubblicare
  • Prepara, aggiorna e pubblica articoli, pagine e link specifici

 

Gruppo di Lavoro INVALSI

Gruppo di Lavoro INVALSI
Plesso Docente
Cadegliano Viconago – Primaria Docenti delle classi II e V
Cugliate Fabiasco – Primaria Docenti delle classi II e V
Marchirolo – Primaria Giuseppina Longo-Serena Piccolo-Agnese Ronsisvalle-Domenica Sottile
Marchirolo – Secondaria di primo grado Docenti di italiano e matematica delle classi III
Compiti del Gruppo di lavoro INVALSI:
  • Collabora e condivide i compiti assegnati

 

Responsabili della Biblioteca

Responsabili della Biblioteca
Plesso Responsabile
Marchirolo – Infanzia Roberta Porcu
Cadegliano Viconago – Primaria Sonia Corzaro
Cugliate Fabiasco – Primaria Renata Muscia
Marchirolo – Primaria Lia Crupi
Marchirolo – Secondaria di primo grado Emilia Ribolzi
Compiti del Responsabile della Biblioteca:
  • Coordina e gestisce l’organizzazione della biblioteca
  • È sub-consegnatario dei beni presenti nella biblioteca
  • È responsabile del buon uso della biblioteca e del buon mantenimento dei libri e dei giochi didattici eventualmente presenti in essa
  • È responsabile della segnalazione di danni arrecati ai beni presenti nella biblioteca stessa

 

Responsabili dei Laboratori di Arte e Lingue

Responsabili dei Laboratori di Arte e Lingue
Plesso Laboratorio Responsabile
Marchirolo – Secondaria di primo grado Arte Oscar Fiorenza
Marchirolo – Secondaria di primo grado Lingue Elisabetta Bossi
Compiti del Responsabili dei Laboratori di Arte e Lingue:
  • Coordina e gestisce l’organizzazione del laboratorio
  • Si rapporta con la Dirigenza dell’Istituto e gli uffici di segreteria per qualsiasi segnalazione o problematica
  • Coordina ed attua, nel laboratorio, la normativa di igiene e sicurezza sul lavoro e le relative disposizioni
  • Raccoglie i dati riguardanti l’efficienza e le anomalie per l’ottimizzazione dell’uso del laboratorio
  • Sovrintende alla corretta tenuta dei beni (manutenzione e nuovi acquisti)
  • È sub-consegnatario dei beni presenti nel laboratorio
  • È responsabile della verifica funzionale delle attrezzature e della segnalazione dei guasti
  • Relaziona sull’attività svolta

 

Responsabili dei Laboratori di Informatica

Responsabili dei Laboratori di Informatica
Plesso Responsabile
Marchirolo – Infanzia Cecilia Gatto
Cadegliano Viconago – Primaria Laura Pazzi
Cugliate Fabiasco – Primaria Domenico Potenza
Marchirolo – Primaria Alfonso Martino
Marchirolo – Secondaria di primo grado Carlo Beffi
Compiti del Responsabile del Laboratorio di Informatica:
  • Redige il regolamento per l’utilizzo del laboratorio
  • Coordina le attività di laboratorio
  • Fornisce indicazioni per i nuovi acquisti
  • Raccoglie i dati riguardanti l’efficienza e le anomalie per l’ottimizzazione dell’uso del laboratorio
  • Sovrintende alla corretta tenuta dei beni (manutenzione e nuovi acquisti)
  • È sub-consegnatario dei beni presenti nel laboratorio
  • È responsabile della verifica funzionale delle attrezzature e della segnalazione dei guasti

 

Responsabili del Progetto Challenger

Responsabili Progetto Challenger
Plesso Responsabile
Marchirolo – Infanzia Chiara Casnici
Cadegliano Viconago – Primaria Tiziana Isabella
Cugliate Fabiasco – Primaria Domenico Potenza
Marchirolo – Primaria Veronica Brunelli
Marchirolo – Secondaria di primo grado Giuseppina Brizzi
Compiti del Responsabile del Progetto Challenger:
  • Coordina attività di progettazione delle attività e cura la comunicazione interna/esterna
  • Cura l’organizzazione degli incontri con gli psicologi di riferimento
  • Aggiorna i genitori sulle attività svolte e ne monitora il gradimento

 

Responsabili dei Sussidi

Responsabili dei Sussidi
Plesso Responsabile
Marchirolo – Infanzia Antonietta Lombardo
Cadegliano Viconago – Primaria Docenti del plesso
Cugliate Fabiasco – Primaria Dominga Rappazzo
Marchirolo – Primaria Katrin Cresci
Marchirolo – Secondaria di primo grado Emilia Ribolzi
Compiti del Responsabile dei Sussidi:
  • È consegnatario dei sussidi per il plesso di competenza dei quali, dopo averne preso carico, deve curare il corretto utilizzo e tenere aggiornato l’apposito registro in collaborazione con il personale di segreteria

 

Commissione Continuità

Commissione Continuità
Plesso Docente
Marchirolo – Infanzia Herika Saccaro
Cadegliano Viconago – Primaria Rossella Falbo
Cugliate Fabiasco – Primaria Chiara Grillo
Marchirolo – Primaria Domenica Sottile – Agnese Ronsisvalle
Marchirolo – Secondaria di primo grado Giuseppina Brizzi (FS) Elisabetta Bossi – Loris Carlin – Fabiola Schipani
Compiti della Commissione Continuità:
  • Collabora con la FS “Continuità” e condivide i compiti assegnati

 

Commissione Gite e Visite d’istruzione

Commissione Gite e Visite d’istruzione
Plesso Docente
Marchirolo – Infanzia Herika Saccaro
Cadegliano Viconago – Primaria Sonia Corzaro
Cugliate Fabiasco – Primaria Lara Chini
Marchirolo – Primaria Veronica Brunelli
Marchirolo – Secondaria di primo grado Emilia Ribolzi
Elisabetta Bossi
Compiti della Commissione Gite e Visite d’istruzione:
  • Informa i colleghi sulle diverse proposte pervenute all’IC, privilegiando le iniziative gratuite
  • Raccoglie le proposte di viaggi e uscite d’istruzione
  • Predispone il Piano gite
  • Collabora con l’ufficio di segreteria per l’attivazione del bando ed elabora il prospetto comparativo da proporre al Consiglio d’Istituto
  • Monitora lo svolgimento delle visite e dei viaggi
  • Raccoglie i relativi questionari di gradimento
  • Relaziona sull’attività svolta

 

Commissione Orario

Commissione Orario
Plesso Docente
Cadegliano Viconago – Primaria  
Cugliate Fabiasco – Primaria  
Marchirolo – Primaria Veronica Brunelli-Laura Pezzoni
Marchirolo – Secondaria di primo grado Alessio Cogliandro
Alessia Nidoli
Emilia Ribolzi
Compiti della Commissione Orario:
  • Collabora con il DS per la stesura e la pubblicazione dell’orario delle varie classi dell’IC per i tre ordini di scuola

 

Commissione Registro elettronico

Commissione Registro elettronico
Plesso Docente
Cadegliano Viconago, Cugliate Fabiasco, Marchirolo  
– Primarie
Carmela Arena
Laura Pezzoni
Marchirolo – Secondaria di primo grado Emilia Ribolzi
Alessio Cogliandro
Compiti della Commissione Registro elettronico:
  • Offre consulenza ai docenti nuovi assunti sull’uso del registro elettronico
  • Verifica l’inserimento di tutti i documenti
  • Propone al dirigente eventuali modifiche
  • Fornisce il proprio supporto nella predisposizione dei documenti in fase di scrutinio o esame

 

Commissione Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: ing. Lara Sirna

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Medico competente: dott. Marco Tibiletti

 

Addetti alla sicurezza

Coordinatori per la sicurezza
Plesso Coordinatore
Marchirolo – Infanzia Giuseppina Matarise
Maria Pullia
Cadegliano Viconago – Primaria Adalgisa Schipani
Carmela Arena
Cugliate Fabiasco – Primaria Natascia Di Luca
Sara Andreoli
Marchirolo – Primaria Maurizio Londino
Laura Pezzoni
Marchirolo – Secondaria di primo grado Emilia Ribolzi
Roberto Caffetti

 

Figure sensibili preposte all’antincendio

Figure sensibili preposte all’antincendio
Plesso Figura preposta 1 Figura preposta 2
Marchirolo – Infanzia Maria Pullia Antonietta Lombardo
Cadegliano Viconago – Primaria Adalgisa Schipani
Cugliate Fabiasco – Primaria Renata Muscia Franceschina Schilanga
Marchirolo – Primaria Maurizio Londino
Marchirolo – Secondaria di primo grado Emilia Ribolzi Roberto Caffetti

 

Figure sensibili preposte all’evacuazione

Figure sensibili preposte all’evacuazione
Plesso Figura preposta 1 Figura preposta 2
Marchirolo – Infanzia Giuseppina Matarise
Cadegliano Viconago – Primaria Adalgisa Schipani
Cugliate Fabiasco – Primaria Natascia Di Luca Sara Andreoli
Marchirolo – Primaria Maurizio Londino
Marchirolo – Secondaria di primo grado Emilia Ribolzi Roberto Caffetti

 

Figure sensibili preposte al primo soccorso

Figure sensibili preposte al primo soccorso
Plesso Figura preposta 1 Figura preposta 2
Marchirolo – Infanzia Chiara Casnici Herika Saccaro
Cadegliano Viconago – Primaria Laura Pazzi
Cugliate Fabiasco – Primaria Rita Caci Caterina Calabrese
Marchirolo – Primaria Veronica Brunelli
Marchirolo – Secondaria di primo grado Clizia Liverani Roberto Caffetti

 

Compiti della Commissione Sicurezza:
  • Garantisce il corretto ed effettivo espletamento dei compiti a cui il Servizio deve adempiere (art. 9 D.lgs. 626/94-D.Lgs.81/2008)
  • Individua le misure per assicurare la sicurezza, la salubrità degli ambienti di lavoro e la logistica
  • Individua ed elaborare le misure preventive e protettive da adottare
  • Partecipa alla riunione periodica per la Sicurezza per la prevenzione dei rischi
  • Propone i programmi di informazione e formazione per il personale
  • Contatta gli enti preposti per il conseguimento degli obiettivi sopra esposti
  • Relaziona sull’attività svolta

 

Docenti

vai alla pagina: Elenco docenti

 

Comitato per la valutazione dei docenti

vai alla pagina: Comitato per la valutazione dei docenti

 

Tutor

Tutor
Plesso Docente
Marchirolo – Infanzia  
Cadegliano Viconago – Primaria  
Cugliate Fabiasco – Primaria Jessica Marotta
Marchirolo – Primaria  
Marchirolo – Secondaria di primo grado Giuseppina Brizzi
Stefania Palestina
Compiti del Tutor:
  • Accompagna il docente nell’anno di prova
  • Collabora con il Comitato di valutazione per l’elaborazione del giudizio finale
  • Accoglie gli studenti impegnati nel tirocinio
  • Elabora, in collaborazione con il DS, le eventuali relazioni finali richieste dall’ente che ha inviato lo studente

 

Nucleo Piano di Miglioramento

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Nominativo Incarico
Marcello Soprani Dirigente Scolastico
Silvana Facenza DSGA
Walter Russo
Mara Ghidini
Collaboratori del DS
Mara Ghidini
Carmela Arena
Francesca Curcio
Veronica Brunelli-Laura Pezzoni
Coordinatori di plesso
Rosanna Monaco FS area PTOF
Alessio Cogliandro FS area Autovalutazione e Valutazione d’Istituto
Chiara Ranzenigo FS area Inclusione a scuola
Giuseppina Brizzi FS aree Continuità e Orientamento
Compiti del Nucleo Piano di Miglioramento:
  • Predispone gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento in rapporto alla normativa vigente ed alle linee d’indirizzo interne
  • Predispone indicatori adeguati a monitorare e valutare gli aspetti specifici del progetto di Istituto
  • Verifica annualmente la validità delle griglie di valutazione degli alunni ed aggiornarle a seconda delle esigenze emerse
  • Definisce, in collaborazione con la Commissione Orientamento e Continuità, presupposti curricolari di continuità tra i tre ordini di scuola per stabilire criteri per competenze trasversali che abbiano per oggetto un processo di apprendimento unitario
  • Progetta azioni di miglioramento della qualità del servizio
  • Realizza un centro di documentazione delle attività/progetti più significativi sulla valutazione attuati nella scuola
  • Cura il Progetto Ministeriale di autovalutazione di Istituto/valutazione esterna per l’a.s. in corso
  • Predispone gli strumenti necessari per operazioni di autovalutazione d’Istituto
  • Relaziona sull’attività svolta

 

Personale ATA

vai alla pagina: Elenco personale ATA

vai alla pagina: Articolazione, organizzazione e attribuzioni degli uffici

vai alla pagina: Compiti del personale ausiliario

 

Rappresentanze Sindacali Unitarie

Maurizio Londino – marialondino2017@gmail.com




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