Ultima modifica: 2 Febbraio 2014
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BES (pagina in allestimento)

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).

Rientrano in questa definizione tre grandi sotto-categorie: DISABILITÀ/ DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI/ SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE.

Atti del Convegno 25 marzo 2013 – Bocconi Milano

La progettazione della struttura delle pagine dedicate al CTRH così come l’individuazione, la selezione e l’adattamento dei contenuti presenti nelle varie sezioni sono frutto del lavoro svolto nell’a.s. 2012/2013 da un gruppo di referenti DSA e/o per la disabilità di Istituti facenti parte del CTRH di Marchirolo: qualsiasi richiesta di  correzione, integrazione, modifica, se adeguatamente motivata, sarà tenuta nella dovuta considerazione, così come ogni documento (esperienze di buone prassi, unità di lavoro, vademecum…) che i vari Istituti riterranno opportuno pubblicare nella sezione “proposte e suggerimenti dalle scuole”. Qualsiasi comunicazione a tal proposito  dovrà essere inviata all’indirizzo rosamaria.pugni@istruzione.it.

I materiali sono in formato .doc.pdf.

Per la loro visualizzazione è richiesta l’installazione sul computer dei programmi gratuiti Visualizzatore di Word e Acrobat Reader scaricabili dai siti Microsoft e Adobe.

 

Materiali riguardanti i Bisogni Educativi Speciali
Disabilità Disturbi evolutivi specifici Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale

Normativa

Dalla 118/1971 ai giorni nostri

La valutazione e le prove d’esame

Legge 170/2010

DM 12/07/2011

Linee guida DM 12/07/11

 

Operatori dell’integrazione scolastica

Dirigente Scolastico, consiglio di classe, insegnante curricolare, insegnante sostegno, assistente specializzato, famiglia, enti territoriali

   

Documenti dell’integrazione scolastica

Diagnosi clinica funzionale, verbale d’accertamento, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato

Vademecum dott. Termine

Vademecum U.S.T. Varese

 

Procedure per l’integrazione scolastica

Gestione di disabilità già riconosciuta di alunni in entrata, nelle classi intermedie, in uscita dall’ultima classe di un ordine o grado di scuola, riconosciuta in itinere, trattenimento in un ordine o grado di scuola

Buone pratiche d’integrazione scolastica: orientarsi nel mondo dei DSA

 

Modulistica

Griglia per l’osservazione nelle varie aree

Griglia programmazione per aree

Registro Sostegno Infanzia CTRH

Registro Sostegno Primaria CTRH

Registro Sostegno Secondaria CTRH

PDP U.S.T. Varese

Quadro riassuntivo misure compensative e dispensative

Verbale di condivisione PDP IC Turbigo/Induno Olona

 

Riflessioni e suggerimenti dalle scuole

Alcuni suggerimenti per l’intervento in classe in presenza di alunni disabili ICS Germignaga

Vademecum per i genitori IC Turbigo/Induno Olona
15 norme per i docenti IC Turbigo/Induno Olona

 

Link utili

 

www.aiditalia.org.it

http://www.aidlombardia.it/

http://www.aidlombardia.it/associazione/organizzazione-lombardia/varese

http://sportellodsa.erickson.it/normativa

http://sportellodsa.erickson.it/materiali

 



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