BES (pagina in allestimento)
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).
Rientrano in questa definizione tre grandi sotto-categorie: DISABILITÀ/ DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI/ SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE.
- Lettera accompagnamento
- DIRETTIVA MINISTERIALE “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’Inclusione scolastica” – 27/12/2012
- Nota MIUR n. 65 – 08/01/2013 Riorganizzazione CTS
- Lettera accompagnamento
- C.M. n. 8 06/03/2013 INDICAZIONI OPERATIVE sulla Direttiva Ministeriale “Strumenti…”
Atti del Convegno 25 marzo 2013 – Bocconi Milano
La progettazione della struttura delle pagine dedicate al CTRH così come l’individuazione, la selezione e l’adattamento dei contenuti presenti nelle varie sezioni sono frutto del lavoro svolto nell’a.s. 2012/2013 da un gruppo di referenti DSA e/o per la disabilità di Istituti facenti parte del CTRH di Marchirolo: qualsiasi richiesta di correzione, integrazione, modifica, se adeguatamente motivata, sarà tenuta nella dovuta considerazione, così come ogni documento (esperienze di buone prassi, unità di lavoro, vademecum…) che i vari Istituti riterranno opportuno pubblicare nella sezione “proposte e suggerimenti dalle scuole”. Qualsiasi comunicazione a tal proposito dovrà essere inviata all’indirizzo rosamaria.pugni@istruzione.it.
I materiali sono in formato .doc e .pdf.
Per la loro visualizzazione è richiesta l’installazione sul computer dei programmi gratuiti Visualizzatore di Word e Acrobat Reader scaricabili dai siti Microsoft e Adobe.
Disabilità | Disturbi evolutivi specifici | Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale |
---|---|---|
Normativa |
||
Operatori dell’integrazione scolastica |
||
Documenti dell’integrazione scolastica |
||
Procedure per l’integrazione scolastica |
||
Gestione di disabilità già riconosciuta di alunni in entrata, nelle classi intermedie, in uscita dall’ultima classe di un ordine o grado di scuola, riconosciuta in itinere, trattenimento in un ordine o grado di scuola |
Buone pratiche d’integrazione scolastica: orientarsi nel mondo dei DSA |
|
Modulistica |
||
Griglia per l’osservazione nelle varie aree Griglia programmazione per aree Registro Sostegno Infanzia CTRH |
||
Riflessioni e suggerimenti dalle scuole |
||
Alcuni suggerimenti per l’intervento in classe in presenza di alunni disabili ICS Germignaga |
Vademecum per i genitori IC Turbigo/Induno Olona |
|
Link utili |
||
http://www.aidlombardia.it/associazione/organizzazione-lombardia/varese |