Linee guida LEAD 20-21
Scuola dell’infanzia “B. Capitanio”
LEAD – legami educativi a distanza
Emergenza COVID-19
- PREMESSA
I servizi educativi e le scuole dell’infanzia rappresentano per i bambini il primo ambiente di vita pubblico. È uno spazio di relazioni multiple, da vivere ed esplorare, da conoscere e condividere con altri, nel quale vigono regole e prassi diverse da quelle domestiche, in cui bisogna imparare a orientarsi e muoversi. La giornata educativa è caratterizzata da accoglienza, gioco, conquiste, relazioni significative con adulti e pari, conversazioni, negoziazione dei significati, conflitti cognitivi, mediazione tra desideri e realtà, ricerca di soluzioni nuove, riconoscimento di limiti e regole, sperimentazione di piccole frustrazioni e di successi. In caso di chiusura della scuola da parte del Governo, a causa dell’emergenza COVID-19, un’opportunità per contrastare questo rischio di privazione prolungata è arrivata dalla possibilità di allacciare rapporti a distanza che nella scuola primaria e secondaria è denominata “Didattica a Distanza” (DAD) ma che per la fascia d’età da zero a sei anni si possono definire “Legami Educativi a Distanza” (LEAD), perché l’aspetto educativo a questa età si innesta sul legame affettivo e motivazionale. È quindi esigenza primaria, in questo inedito contesto, ristabilire e mantenere un legame educativo per allargare quell’orizzonte quotidiano divenuto all’improvviso ristretto, per costruire un progetto orientato al futuro e basato sulla fiducia.
Il team della scuola dell’infanzia “B. Capitanio” proporrà, seguendo le indicazioni del MIUR del 13/05/2020, un progetto LEAD con l’obiettivo di mantenere una relazione con i bambini e le loro famiglie.
L’istituto provvederà in primis a creare un account e-mail istituzionale per ogni bambino, al fine di connettersi a tutte le applicazioni della piattaforma di Google Suite.
- OBIETTIVI
Gli obiettivi da raggiungere attraverso i LEAD sono quindi:
- mantenere un legame educativo tra insegnanti e bambini oltre che tra i bambini stessi;
- conservare una routine scolastica sicura per gli alunni, fatta di momenti specifici della giornata, attività e laboratori;
- sviluppare gli apprendimenti e la cura della crescita culturale e umana di ciascuno bambino, tenendo conto della sua età, dei suoi bisogni e della sua identità;
- valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie.
- ORGANIZZAZIONE
Tutte le insegnanti del corpo docenti saranno coinvolte nei LEAD, con modalità e obiettivi differenti. Le insegnanti di sezione coinvolgeranno il loro gruppo classe in routine e attività mantenendo saldi i legami con i propri alunni, mentre le insegnanti di sostegno, attiveranno laboratori pensati secondo i bisogni specifici dei singoli emersi nel periodo di attuazione. Due volte al mese tramite la piattaforma MEET verrà effettuato un collegio docenti con l’obiettivo di organizzare la didattica a distanza a medio e a lungo termine, tenendo traccia di quanto emerso. Ogni docente compilerà settimanalmente una tabella con l’attività svolta.
- PROGRAMMAZIONE
Le esperienze proposte dovranno essere accuratamente progettate, in relazione al singolo bambino o al gruppo di pari età, allo spazio fisico e ai materiali che i bambini avranno a disposizione a casa e al progetto educativo. Tali esperienze non dovranno avere il solo scopo di intrattenere i bambini.
Sarà importante tener presente che l’apprendimento dei bambini in età 3-6 è veicolata attraverso il gioco, quindi verranno proposte esperienze dove possano sperimentare, riflettere, ricercare e scoprire insieme ai compagni. Le finalità e gli obiettivi subiranno necessariamente delle modifiche perché cambieranno i modi e i tempi. Anche la valutazione degli apprendimenti, delle conquiste, dei progressi dei bambini, avrà un’accezione formativa di valorizzazione e sarà priva di qualunque pretesa giudicante.
- PROPOSTE PER I BAMBINI
Nell’ottica di mantenere vivo un legame tra bambini e maestre, verranno organizzati incontri virtuali in modo tale da avere la possibilità di incontrarsi.
- Cartelle di Drive
Si creeranno delle cartelle di drive in cui le insegnanti potranno condividere con le famiglie e i bambini esperienze in maniera diretta, privata e personale con l’obiettivo di mantenere vivo il legame che ci unisce tutti.
- Google Classroom
Si creerà una classe virtuale dove le insegnanti potranno condividere con le famiglie e i bambini esperienze in maniera diretta con l’obiettivo di mantenere vivo il legame che ci unisce tutti. Sarà quindi possibile accedere direttamente agli incontri e avere a disposizione materiale utile. La piattaforma offre la possibilità di fornire supporto attraverso la condivisione di file contenenti suggerimenti e attività appartenenti a diversi campi di esperienza, video e altri contenuti educativi e formativi realizzati dal team docenti.
- Videochiamate
Si provvederà ad organizzare videochiamate nell’ottica di continuità educativa con quello che si faceva in presenza a scuola. Verrà privilegiata la modalità a piccolo gruppo per fascia d’età, in modo da permettere a tutti i bambini di partecipare in modo attivo all’incontro, anche se saranno comunque possibili incontri a grande gruppo o misti. Importante sarà mantenere con i bambini le routine consolidate a scuola facendo loro memoria delle prassi educative a cui erano abituati.
La frequenza di tali videochiamate sarà stabilita dal collegio docenti, tenendo conto delle esigenze delle famiglie e dei bambini. Particolare attenzione verrà posta per i bambini con Bisogni Speciali o con Sostegno con particolare attenzione all’inclusione attiva di tutti gli alunni agli incontri.
- Laboratori
Verranno organizzati laboratori, in diretta, pensati e strutturati per rispondere ai bisogni specifici di ogni età, gestiti dall’intero corpo docenti, che si concentreranno sul “fare” e “creare” insieme.
- Insegnamento della Religione Cattolica
Gli insegnanti specialisti di I.R.C. organizzeranno una volta la settimana, a un piccolo gruppo, non più di 15, incontri virtuali con i bimbi della sezione o delle sezioni eventualmente chiuse.
- PROPOSTE PER I GENITORI
Le insegnanti saranno a disposizione, su richiesta, delle famiglie a incontri tramite MEET per eventuali necessità o problematiche riscontrate.