Ultima modifica: 28 Giugno 2024
Home > Alunni > Progetto libroteca

Progetto libroteca

Attività della scuola secondaria di Marchirolo – articolo a cura della prof.ssa D’Angelo

Il progetto “LibroTeca”: acquisire Competenze grazie ad un progetto formativo

Partire dalla costruzione di libri per arrivare a costruire una biblioteca!

Il 6 giugno si è concluso il progetto “Libroteca”, un ciclo di laboratori realizzati nell’ambito delle “Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e alla Riduzione dei divari territoriali” (PNRR Scuola Futura).

Il progetto ha coinvolto venti alunne e alunni con fragilità didattiche o a rischio abbandono e ha previsto due cicli di laboratori:

• “Fare un libro”, una serie di incontri sulla costruzione di libri di vario formato;
  • “Ri-Costruiamo la Biblioteca scolastica”, un percorso di formazione sull’allestimento di una piccola biblioteca scolastica e sulla catalogazione di libri.

ll primo ciclo si è concluso con la mostra illustrativa del percorso e dei libri realizzati allestita nell’atrio della scuola a cui hanno partecipato tutti gli alunni delle classi. Il secondo ciclo ha previsto diverse attività relative all’allestimento della biblioteca: due incontri con la bibliotecaria Chiara per conoscere la catalogazione Dewey, la catalogazione dei libri donati, la sistemazione dei libri in una piccola libreria posizionata in un aula dedicata.

Il progetto “LibroTeca” è un progetto sperimentale il cui principale obiettivo è stato quello di coinvolgere gli studenti in attività didattiche che potessero attivare processi di conoscenza, abilità e competenze al di fuori della consueta routine scolastica. Anche l’aspetto relazionale tra alunni e alunne di classi diverse e tra insegnanti è stato significativo in termini di fiducia, cura e rispetto reciproco. Diversi alunne e alunni hanno dimostrato un grande impegno e interesse a partecipare. Ci auguriamo così che la piccola biblioteca possa crescere con nuove donazioni e attività.

Le curatrici del progetto
Prof.ssa Paola Maria D’Angelo