Ultima modifica: 5 Aprile 2023
Home > Alunni > Ricicliadi 2023: immaginare, progettare e costruire una città sostenibile ideale

Articolo a cura della prof.ssa Paola D’Angelo

Sabato 1 aprile 2023 le classi prime e seconde della scuola secondaria sono state coinvolte nel progetto di educazione ambientale “Ricicliadi – Le olimpiadi del riciclo”.

Gli alunni, coordinati dall’esperto Alessandro Pennati e dai docenti dell’istituto, si sono sfidati a colpi di creatività.

Quest’anno il compito è stato quello di ideare e costruire con materiali di riciclo una “città ideale”.

Quella ideale è una città ecosostenibile, progettata con una particolare attenzione ai temi del risparmio energetico, del rispetto ambientale e della tutela delle risorse idriche. Il periodo di prolungata siccità ha infatti indotto gli alunni a riflettere su questa emergenza e a trovare delle soluzioni funzionali per un utilizzo consapevole dell’acqua.

Le classi hanno poi presentato la loro città ideale davanti ad una commissione che ha valutato il progetto secondo diversi criteri: generali (come estetica e originalità), educativi ed ecologici.

L’impegno dei ragazzi è stato ammirevole e il compito per la commissione è stato veramente arduo!

Si sono classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto la classe 1A, la classe 2B e infine la classe 1D.

Bravi comunque tutti per la partecipazione e l’impegno dedicato.

Alla prossima sfida!